L'olio

extravergine di oliva


L'olio della Sabina romana


Nei territori della Sabina, tra Roma e Rieti, si produce un olio antichissimo extravergine di oliva ottenuto dalle varietà di olive Carboncella, Leccino, Raja, Frantoio, Olivastrone, Moraiolo, Olivago, Salviana e Rosciola.
L'olio ha un colore giallo oro dai riflessi verdi, il suo sapore è aromatico e l'acidità massima è pari allo 0,60%.
L’Olio di Oliva e la salute in tutte le età è alimento caratteristico della Dieta Mediterranea e fa parte dei cosiddetti grassi di condimento, essenziali per la salute dell’organismo poiché costituiscono una fonte importante di energia e di nutrienti.
Nelle varie fasi dell’ alimentazione contribuiscono a migliorare il gusto del cibo, regolano lo svuotamento gastrico e infine veicolano l’assorbimento delle vitamine liposoubili A, D, E, K.
Possiamo mantenerci giovani e sani assumendo regolarmente gli acidi grassi in particolare quelli dell’olio di oliva extraverigine se ottenuto mediante metodi che non ne alterino le caratteristiche organolettiche. Tiene a bada i livelli di colesterolo ed è indicato per contrastare l’invecchiamento cellulare. Eccellente se utilizzato a crudo, fondamentale come condimento per i piatti della Dieta Mediterranea
L’olio d’oliva, rispetto a tutti gli altri tipi di grassi, favorisce le migliori condizioni per il giusto profilo lipemico antiaterosclerotico. L’olio extravergine di oliva di qualità dev’essere piccante, cioè deve dare quella sensazione pungente caratteristica degli oli prodotti all’inizio della raccolta, prevalentemente da olive verdi ricche di composti fenolici. Di conseguenza, il piccante è direttamente proporzionale al contenuto di polifenoli (antiossidanti naturali contenuti nell’olio). Più l’olio è piccante più farà bene alla nostra salute.
L’olio d'oliva è un grasso monoinsaturo composto per la quasi totalità da trigliceridi; gli acidi grassi più rappresentati sono l'oleico, il linoleico e il palmitico. Si tratta di un alimento dalle molteplici virtù. Indispensabile durante l’infanzia in quanto contribuisce all’accrescimento corporeo, al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa, l’olio è anche un coadiuvante nella resistenza alle infezioni. Durante l’età adulta è efficace nella prevenzione dei disturbi delle arterie e del cuore, e abbassa il livello di colesterolo nel sangue.
Oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache, ha una funzione antinvecchiamento per la pelle e per le ossa in quanto è ricco di vitamina E, che protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture. Tra i costituenti, insieme alla vitamina E, il betacarotene (provitamina A) e tutta una serie di sostanze antiossidanti come i composti fenolici.